• 1

HAI RINNOVATO L'ISCRIZIONE AD EPIKA? ADESSO PUOI FARLO ONLINE CON LA NOSTRA APP!!                                                    

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO SU CAMPOMARTIO E SU TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE!!

Epika è un'associazione che punta a ricreare atmosfere ed emozioni legate all'antichità e al combattimento con le armi biancheIl nostro obiettivo è quello di riunire la passione per la storia e la rievocazione con l’attività ludica e sportiva

 

Per questo definiamo le nostre attività con il termine di Rievocazione Sportiva.


Perché rievocazione.  
Ri-evocare, evocare qualcosa nuovamente.
Questo cerchiamo di fare, ritrovare quelle emozioni che sono parte del nostro bagaglio culturale più intimo; l'emozione di una battaglia, l'atmosfera di una notte trascorsa davanti al fuoco, la semplicità della vita nell’accampamento...
Con semplicità, ma anche con attenzione, mettendoci tutto l’impegno possibile senza pretendere di essere degli storici.

Perché sportiva.
Le battaglie ed i duelli sono basati su un reale ed effettivo confronto tra i partecipanti, confronto che richiede un certo impegno atletico pur mantenendosi sempre nel campo della competizione dilettantistica e del combattimento "non lesivo". L’armamento che usiamo è realizzato in modo da non causare danni, ma comunque sempre in linea con l’ambientazione; le tecniche e le attrezzature sono finalizzate a ricreare le atmosfere e le emozioni di un combattimento antico.


La Rievocazione Sportiva è Interpretazione, Ricostruzione e Competizione.


Interpretazione.
Ogni evento ha una specifica ambientazione, un particolare periodo storico e determinate popolazioni.
Noi proviamo a calarci nei panni dei personaggi che vivono in quella ambientazione, questo significa vivere e comportarsi ispirandosi a quello che poteva essere un modo di vita tipico del personaggio scelto.
Non si tratta di recitazione, ma di interpretazione libera per aumentare il coinvolgimento personale e contribuire fattivamente all’atmosfera ricevendo le migliori emozioni.

 

 


Ricostruzione.
Niente può aiutare a rivivere le emozioni di un’epoca come l’indossare o l’essere circondati da oggetti tipici di quel mondo.
Noi proviamo a calarci nei panni di un personaggio vestendo i suoi abiti, utilizzando le sue armi, mangiando il suo cibo e sedendoci sulla sua panca.
Non si tratta di una ricostruzione storica fatta all’insegna della filogicità e quindi finalizzata alla ricerca scientifica, ma piuttosto di una ricostruzione volta alla creazione di atmosfera ed emozioni.






Competizione.
Tutto quello che facciamo è una piccola sfida, innanzi tutto con noi stessi e poi con gli altri; è così che si svolgono le attività di Epika.
L’aspetto più evidente della competizione è il combattimento; qui il confronto è effettivo e reale, sono necessarie doti di freddezza così come capacità atletiche e tecniche.
Non si tratta di competizione finalizzata all'agonismo e al successo, ma piuttosto di un confronto intimo e personale con i propri limiti, fisici e morali. Confronto fatto all'insegna della lealtà, della correttezza e del rispetto.

 
 
 


La sinergia tra questi tre elementi, l’importanza primaria di ognuno, il loro giusto equilibrio…tutto questo è
Epika.

Se verrai con animo curioso ma discreto, deciso ma rispettoso, critico ma costruttivo, saremo felici di accoglierti tra noi.

Benvenuto. Ti aspetto sul campo.

Il Coordinatore Generale
Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.